EXAPTATION
IL BRICOLAGE DELL'EVOLUZIONE
Stephen Jay Gould
Elisabeth S. Vrba
Telmo Pievani (a cura di)
AUTORE
Bollati Boringhieri
CASA EDITRICE
Chiara Ceci
TRADUZIONE
Italiano
LINGUA
2008
ANNO
144 PAGINE

- "Le idee senza un nome di solito rimangono trascurate.
Nella teoria dell'evoluzione manca un termine per designare i caratteri che oggi aumentano le possibilità di sopravvivere degli organismi ma che non sono stati modellati dalla selezione naturale per il loro ruolo presente." -
"Le idee senza un nome di solito rimangono trascurate. Nella teoria dell'evoluzione manca un termine per designare caratteri che oggi aumentano le possibilità di sopravvivenza degli organismi ma che non sono stati modellati dalla selezione naturale per il loro ruolo presente": sono queste le prime parole con cui si presenta "Exaptation, il bricolage dell'evoluzione", un libro che sa di rivoluzione.
La teoria dell'evoluzione, dalla sua prima stesura ufficiale, grazie all'intervento di Charles Darwin e Alfred Russel Wallace fino ad oggi, ha dovuto subire numerose modifiche, revisioni e puntualizzazioni, che non hanno fatto altro che arricchire questa preziosissima teoria, dipanando sempre di più la fitta nebbia che ci separa dalla comprensione dei meccanismi della vita.
Un punto molto importante che, invero, mancava in questa teoria è il concetto di "Exaptation", presentato ancora nel secolo scorso da parte dei due illustri paleontologi Stephen Jay Gould e Elisabeth S. Vrba.
Ciò che tentano di fare in questa seppur piccola e ridotta opera, composta da due saggi differenti scritti di loro pugno, rispettivamente "Exaptation: un termine che mancava nella scienza della forma" e "L'espansione gerarchica del successo differenziale e della selezione: due processi non equivalenti", tradotti in italiano da Chiara Ceci, è di, appunto, presentare al mondo questo nuovo termine che sembra fornire una nuova chiave di lettura molto importante e affascinante nella comprensione dei meccanismi dell'evoluzione, nonché dei loro processi, ben lungi, a loro dire, dall'essere deterministi, ma sempre più vicini ad un incessante processo di reinvenzione, riutilizzo, cooptazione (termine molto spesso utilizzato all'interno dei saggi).
Fra gli elementi principali presi in esame dagli autori troviamo ad esempio le ormai annose questioni delle ali, degli occhi, delle piume e del loro processo evolutivo, trovando, forse, una quadra alla questione "a cosa può servire un 5% di un'ala/occhio ecc..."?
Quest'opera si conclude con un terzo saggio, intitolato "Exaptation, storia di un concetto", piuttosto breve ma assolutamente indispensabile, realizzato dal magistrale Telmo Pievani, le cui parole ci permettono, in maniera sempre chiara, accessibile a tutti e cristallina, di ripercorrere un po' questo nuovo termine e di trarre alcune considerazioni su di esso.


©2025 - Roots of Existence.
Un progetto di Damiano Furlan. Tutti i diritti sono riservati.
Creato in collaborazione con Furlan Sebastiano.


